"Magical Mystery Tour", riecco i Beatles in film

Il 26 settembre la pellicola restaurata per un giorno nelle sale

I Beatles in Magical Mystery Tour
I Beatles in Magical Mystery Tour
Si avvicina l’appuntamento con l’evento dell’anno per i fan degli indimenticabili Beatles: mercoledì 26 settembre per un solo giorno sarà nelle sale italiane "Magical Mystery Tour", il visionario film del gruppo di Liverpool, girato nel 1967. In versione restaurata e con l’aggiunta di materiali inediti: interviste, scene del backstage, spezzoni poi spariti nel montaggio definitivo della pellicola.

Ma cos’è il "Magical Mystery Tour"? Un viaggio che i "Fab Four" compiono nel 1967, sull’onda del grande successo dell’album Sgt. Pepper che si trasforma in un film interamente ideato e diretto da loro. Caricano su un pullman una troupe cinematografica, amici, familiari e cast (tra cui spiccano Ivor Cutler, Victor Spinetti, Jessie Robins, Nat Jackley, Derek Royle e l'inimitabile Bonzo Dog Doo-Dah Band oltre ai Beatles che interpretano se stessi) e lasciano Londra per dirigersi verso ovest sulla A30, destinazione Cornovaglia.

La pellicola, basata su un racconto libero e improvvisato, secondo lo spirito sperimentale del tempo, fu la particolare chiave di volta per presentare sei nuove canzoni: "Magical Mystery Tour", "The Fool On The Hill", "Flying", "I Am The Walrus", "Blue Jay Way" e "Your Mother Should Know". All’epoca andò in onda in bianco e nero alle 20.35 del 26 dicembre 1967 su Bbc1, ma il successo della musica non fu accompagnato dal favore della critica per il film. Ora, a 45 anni di distanza, "Magical Mystery Tour" ritorna, prima al cinema e dal 9 ottobre (nella sua edizione restaurata e sottotitolata in italiano con colonna sonora remixata) sarà reso disponibile da EMI Music in DVD e Blu-ray.

Comments are closed.


LoSpettacolo.it, tutte le news sul mondo del cinema e della televisione, con una guida completa a film e programmi, lo sport in tv, stasera in tv.

LoSpettacolo.it registrazione Tribunale di Milano n°256 del 20/04/2001 - Editore: Cocopelli Srl, P. IVA 06381950960
Direttore responsabile: Sergio Chiesa - Contatti